Antispecist Libertar Modena
Per la liberazione totale
Azione Globale “Giustizia per Berta Caceres” – Collettivo Italia Centro America CICA

berta azione globale

Riceviamo e diffondiamo questa chiamata alla mobilitazione per Berta Caceres, in attesa di aggiornamenti da parte degli organizzatori.

Sono passati già tre mesi dalla morte di Berta Caceres, grande guida del popolo indigeno Lenca dell’Honduras, assassinata vilmente il 2 marzo scorso.
Ad oggi la risposta del governo è stata la detenzione di alcune persone, ma in nessun momento ha dimostrato di voler fare veramente chiarezza e giustizia sul crimine, né di voler ascoltare le richieste dei familiari di Berta e del COPINH, organizzazione indigena di cui lei era coordinatrice generale.
Per il prossimo 15 giugno il COPINH sta convocando ad una azione globale, chiedendo di fare pressione sul governo, manifestando davanti alle ambasciate dell’Honduras nel mondo unendo tutte le voci in due punti molto chiari:
1. La creazione immediata di una commissione d’indagine indipendente, guidata dalla Commissione Interamericana dei Diritti Umani (CIDH), per fare luce su questo orrendo crimine e garantire la giusta punizioni per tutti i responsabili.
2. La cancellazione immediata e definitiva della concessione di derivazione d’acqua ad uso idroelettrico dal fiume Gualcarque, rilasciata all’impresa Desarrollos Energéticos S.A. (DESA) per il progetto “Agua Zarca” nella zona di Río Blanco.

Da anni accompagniamo il COPINH e in risposta con l’Associazione Italia-Nicaragua abbiamo redatto una lettera che riprende il testo dell’appello del copinh e che consegneremo ai consolati dell’Honduras di Milano e Roma proprio il 15 giugno.
Sappiamo che in Italia diverse realtà si sono espresse in solidarietà con il COPINH e denunciando il brutale assassinio di Berta, quindi ci rivolgiamo a tutte queste persone e organizzazioni, ma anche in generale chiedendo di aderire all’ azione globale.

Ci sono tre proposte di azione:
1- Partecipare alle manifestazioni (a breve pubblicheremo i dettagli)

2- Filmare un breve video con il seguente testo:

Hola, desde Italia nos sumamos a la accion global “justicia para Berta Caceres” y respaldamos la exigencia de una comision independiente. FUERA DESA!!!”                                                  (Ciao, dall’Italia ci uniamo all’azione globale “Giustizia per Berta Caceres” e sosteniamo la richiesta di una commissione indipendente. FUORI DESA!)

3- Firmare la lettera che si presenterà ai consolati (visibile a breve)

Se state organizzando un’azione o per partecipare contattateci qui: honduras@puchica.org
Per maggiori informazioni: www.puchica.orgwww.copinh.org

Source

Comments are closed.