Antispecist Libertar Modena
Per la liberazione totale
Appello: Raccolta fondi per Radio Zapata

“Una radio comunitaria sta tessendo la resistenza, la ribellione e tesse tesse organizzazione. Perché attraverso la parola, possiamo raggiungere molti cuori.”

Assemblea comunitaria Radio Zapata

Informazioni generali

Radio Zapata 94.1 FM è una radio comunitaria nata nella periferia di Buena Vista, San Luis comune Acatlan, nello stato di Guerrero, Messico. Questo mezzo di comunicazione della comunità, è il risultato di un anno di riflessione nelle assemblee di 22 comunità indigene. Ha iniziato a trasmettere il 15 novembre 2014 e ha avuto la sua apertura al pubblico il 10 aprile 2015, quando è stata sentita in 21 comuni della Región Costa Chica y Montaña del Estado de Guerrero. Nel giugno 2015 la tempesta tropicale Carlos si è evoluta in uragano di categoria 1 ed ha distrutto gran parte delle attrezzature e strutture di Radio Zapata ed anche il tetto della casa della salute della comunità. In questa situazione, le assemblee comunitarie hanno deciso di ricostruire la radio. Tuttavia, fino ad ora si è riusciti a ristabilire soltanto, con diverse giornate e varie attività di volontariato, una piccola parte dell’equipaggiamento e il tetto della casa di salute, quindi non è stato possibile riprendere le trasmissioni. Radio Zapata non è solo un media, è un settore di vitale importanza per la diffusione e la rivitalizzazione della lingua e della cultura indigena. Vitale soprattutto, per l’organizzazione e la difesa della Comunità, in quanto si trova in una delle zone più emarginate e colpite dalla violenza strutturale che si vive nello Stato di Guerrero. Abbiamo bisogno di unire gli sforzi per riattivare il lavoro comunitario della radio, ed è per questo che le e i compagne/i di Radio Zapata e del CCIC, vi invitano a partecipare a questa campagna collettiva. Con il vostro aiuto possiamo raccogliere i fondi necessari per ripristinare la radio e in questo modo contribuire a che gli abitanti delle città Na’Savi e Me’pháá, della montagna di Guerrero, continuino a gestire i propri mezzi di comunicazione, decidendo i suoi contenuti e dando vita alla loro radio comunitaria.

per partecipare alla raccolta fondi clicca QUI!!

VIDEO

Finora molte strutture sono state ripristinate da volontari

Finora molte strutture sono state ripristinate da volontari

La Radio permetterà di mantenere contatti tra tutte/i le/i compagne/i nonostante le condizioni di miseria e di emarginazione.

La Radio permetterà di mantenere contatti tra tutte/i le/i compagne/i nonostante le condizioni di miseria e di emarginazione.

Comments are closed.