Antispecist Libertar Modena
Per la liberazione totale
ADOTTA UN ETTARO LIBERATO! – Agripunk
Categories: Eventi, General

dalle stalle alle stelle“Qual’è la nostra più grande risorsa?
Quella senza la quale la nostra stessa vita e quella di tutt* voi non potrebbe esistere?
Ovviamente, la terra.

La terra intesa come il pianeta che ci ospita ma intesa anche come la materia organica, viva e potente sulla quale camminiamo, sulla quale le piante fondano le proprie radici e dalla quale sgorgano le sorgenti che ci abbeverano.
Nel senso ancora più stretto e contestuale, la terra intesa come la zona che stiamo riportando a nuova vita.
Questa terra, che ha assistito quasi arrendevole all’attività dell’ormai ex allevamento.
Una terra che ha sopportato scarichi di acque sporche, interramenti di rifiuti, abbandono di plastica ma che ha anche assistito ad anni di sofferenza.
Questa terra che ormai da un paio d’anni stiamo aiutando a leccarsi le ferite ed a non arrendersi.
E’ questa la nostra grande risorsa.
Sono questi 26 ettari, questo piccolo pezzo di mondo, come ci piace da sempre chiamarlo affettuosamente, la nostra più grande risorsa.
Ripulita e curata, la terra di questo podere piano piano ci sta ringraziando delle cure ricevute donando tantissimo a tutti gli abitanti di Agripunk.
Fiori, frutti, foglie, funghi, acqua e semi per tutti coloro che hanno la fortuna di abitare qui o di sostare nel corso di una migrazione per un attimo di sollievo.
Le risorse di questa terra sono la motivazione per la quale adoriamo questo posto e ci permettono di risparmiare molte spese su tante cose: cibo, cure, riscaldamento e acqua.
Però per poter fare tutto questo, non vivendo nel mondo delle favole, c’è da sostenere la spesa dell’affitto a riscatto.
Quello che chiediamo è un aiuto per fare tutto quello che stiamo facendo.

Lanciamo quindi la “campagna” ADOTTA UN ETTARO LIBERATO!

Ogni ettaro qui, è sostentamento per ogni animale che qui abita e avendo una base sicura di supporto per le spese dell’affitto, potremmo essere in condizioni di ospitare sempre più animali (umani e non) e potremmo concentrare tutte le energie e le risorse per tutte le altre attività e lavori che ci sono da fare.
Ogni albero che qui cresce può dare legna per scaldare con i rami secchi, dà riparo agli uccelli che su di lui nidificano, con i germogli sfama capre e caprioli, con le sue fronde dà ombra e riparo, con i suoi fiori nutre svariati insetti, con i suoi frutti può sfamare chiunque e, dulcis in fundo, tra le sue radici proliferano funghi per cinghiali, istrici e tassi mentre alla sua base cresce quello che è l’alimento fondamentale per quasi tutti gli abitanti di questo posto: l’erba.
Già molte persone ci aiutano in questa impresa con un contributo in base alle proprie possibilità, però non bastano e quindi tutte le nostre risorse vengono impiegate nell’affitto che ricordiamo essere “a riscatto” quindi non un affitto “a perdere”, bensì un affitto che poco a poco ci consentirà di rendere questo podere completamente e totalmente libero dallo sfruttamento, caccia compresa.

Cerchiamo altre persone o gruppi che adottino simbolicamente un ettaro di pascolo o bosco aiutandoci con una piccola quota a riscattare velocemente questo posto per renderlo un riparo definitivo e sicuro che sfamerà tutti coloro che saranno fortunati e capiteranno a vivere qui.
Le quote serviranno a coprire l’affitto mensile ed eventuali quote in più serviranno per fare alcune comode recinzioni considerato che in alcune zone non servono ed in altre già ci sono.

Se volete contribuire concretamente ed in prima persona a questa riconversione unica, scriveteci una mail all’indirizzo agripunkonlus@gmail.com 
Per ogni quota coperta, verrà piantato un albero o una pianta.
Inoltre realizzeremo una “mappa”, modificando la seguente che è la mappa del Podere e dei terreni annessi, segnando le piante messe e quindi le quote coperte.

Grazie a chi accoglierà il nostro appello!

Agripunk è un rifugio per animali di qualunque specie nato dalla riconversione di ex allevamento intensivo.
Agripunk Onlus è un’associazione senza scopo di lucro per la tutela e la salvaguardia della natura e dell’ambiente.
Nostro scopo è dare soccorso ad animali al di là di qualsiasi definizione prestabilita e dar loro la possibilità di vivere come meglio scelgono di farlo,bonificare l’area del Podere dall’inquinamento perpetrato in tutti questi anni, tutelare il bosco, i corsi d’acqua e le sorgenti, proteggere e dare rifugio ad animali selvatici avendo creato un’area libera dalla caccia, restaurare gli stabili interni al Podere creando una “comunità” che vive in maniera il più possibile sostenibile, cercando di aiutare persone in difficoltà, realizzando un’agricoltura sostenibile-biodinamica-sinergica-selvatica, recuperando sementi e piante antiche e tradizionali, creando laboratori di artigianato.
Tutti insieme senza discriminazione alcuna.
Agripunk Onlus
Associazione iscritta al Registro Regionale delle Onlus
iscrizione n°15711 del 17.04.2015
c.f. 90032580517
settore di attività 08-tutela natura ed ambiente
Località L’Isola 61/a Ambra
Bucine (Ar)
tel. 055996946″

 

Comments are closed.