Antispecist Libertar Modena
Per la liberazione totale
12° INCONTRO LIBERAZIONE ANIMALE E DELLA TERRA
Categories: Eventi, General

12 inc liberazioneScopo di questo incontro è il desiderio di fermarci a riflettere sulle basi teoriche e sulle prassi di liberazione dei viventi e della Terra, ponendole in relazione con quanto sviluppato da altri movimenti di critica sociale. In particolar modo, si discuterà dei nessi tra antispecismo ed ecologia, dell’impatto dello sviluppo tecno-industriale, delle sottaciute operazioni discriminatorie dell’architettura urbana e di come un movimento più consapevole dovrebbe ripensare i termini-chiave su cui basa le proprie lotte. Quest’anno l’incontro si arricchisce prendendo esplicitamente in esame le pratiche di sfruttamento e le potenzialità di liberazione del pianeta, mantenendo però la sua tradizione: più che un invito ad ascoltare teorie di altri, l’occasione per partecipare ad un laboratorio in cui costruire insieme nuovi mondi e nuove relazioni.

PROGRAMMA

VENERDI’ 1 luglio

PRESIDIO CONTRO LO SFRUTTAMENTO ANIMALE
dalle 16:30 Piazza Trento Trieste a Ferrara

h. 19.00 Fine presidio e partenza per “La Casona”
h. 20.00 Cena a buffet
h. 21.00 IN DIFESA DELLA TERRA

Da quest’anno l’Incontro per la Liberazione animale ha un nuovo nome: Incontro per la Liberazione animale e della Terra, questo perché sentiamo forte l’esigenza di allargare il nostro sguardo di liberazione. Parlare dell’animale: del suo sfruttamento, della sua manipolazione, della sua alienazione, della sua distruzione, ci porta a interrogarci sul pianeta, l’intera rete di relazioni tra tutti gli esseri viventi. Cosa stiamo facendo concretamente come movimento per capire e difendere il pianeta? Una delle maggiori sfide per la liberazione animale è incontrare e comprendere l’ecologismo, non nella sua veste ambientalista di “risolutore di conflitti” nella società industriale, ma come portatore di istanze radicali volte a demolire le cause prime di ogni sfruttamento. Riconoscendone quindi i fini e vedendo quella lotta comune che per troppo tempo è stata frammentata e resa debole da visioni parziali.

—————————————————————————–

SABATO 2 luglio

h. 8.00 Colazione
h. 9.30 CONTRO LA CIVILIZZAZIONE
PER UN MONDO LIBERO E NON ADDOMESTICATO

La Megamacchina estende i suoi “tentacoli” sfruttatori non solo all’ambito delle relazioni sociali umane, ma in ogni aspetto
dell’esistenza di persone, animali, vegetali, ambiente. Il potere non si esprime solo nell’imposizione di un governo ma anche nella forza addomesticatrice che pervade ogni aspetto della vita civilizzata. Sostituendo progressivamente il naturale con l’artificiale, la civiltà allontana ogni essere vivente da una vita libera e selvatica trascinandolo in una condizione di crescente dipendenza dal Sistema e dalle sue manifestazioni più nocive: Stato, guerra, scienza, tecnologia, economia, patriarcato, sfruttamento umano, animale e della Terra. Porsi in un’ottica critica nei confronti della civilizzazione non significa dunque pensare a una nuova forma di lotta separata da tutte quelle necessarie a fermare la Megamacchina, ma vuol dire offrire a ognuna di queste lotte specifiche una dimensione comune e radicale di contrasto a questo mondo intollerabile.

h. 13.00 Pranzo
h. 14.30 GLI ABITANTI INVISIBILI DELLE CITTA’ VISIBILI

La città è costruita a misura d’Uomo, è il luogo dove l’umano si disvela, perdendo il suo presunto universalismo e manifestando le sue caratteristiche di invasività e nocività. Che ne è delle escluse da questo paradigma? È possibile guardare la città dal punto di vista dei suoi abitanti più indesiderati, ripercorrendo le loro tracce di colore – visive, tattili, olfattive? È pensabile un’urbanistica che sfugga al dominio, un’architettura al femminile, all’animale, al disumano? Partendo da chi affolla clandestinamente i bassifondi delle metropoli e resiste alle campagne di pulizia etnica dell’Umano, attraverseremo il concetto di confine e la street art.

h. 19.30 Cena
h. 21.00 LOTTE CHE CONVERGONO:
DA HAMBACH A LECCE ESPERIENZE A CONFRONTO

Cosa può unire la lotta per la difesa della foresta di Hambach in
Germania ad un’altra contro la costruzione di un gas- dotto in Salento? Vorremmo che le parole e il nostro agire uscissero dalla propria specificità e territorialità. Vorremmo provare a far affluire parole e pratiche per dare senso alla voglia di agire che spesso tende a disperdersi in rivoli sempre più piccoli e solitari. Partiremo dal dialogo tra due esperienze di lotta, distanti solo geograficamente, per cercare di capire come intrecciare vecchi e nuovi percorsi, per cercare di crearne di nuovi e capire quali possano essere i presupposti per definire una lotta veramente radicale e conflittuale verso ogni forma di sfruttamento.

————————————————————–

DOMENICA 3 luglio

h. 8.30 Colazione
h. 9.30 I QUATTRO CONCETTI FONDAMENTALI DELLA LIBERAZIONE ANIMALE

La liberazione animale si articola intorno a quattro concetti fondamentali:”antispecismo”, “animale”, “liberazione” e “natura”, che però sono spesso dati per scontati e quindi poco discussi. Ma siamo sicur* che quando diciamo “antispecismo”, “animale”, “liberazione” e “natura” stiamo parlando la stessa lingua? Quante sono le diverse declinazioni possibili di questi termini? Come sono intrecciate tra loro? E, ancora più importante, è possibile mettersi alla ricerca di definizioni il più possibile condivise dal movimento?

h. 13.00 COSA BOLLE IN PENTOLA
Spazio libero per una veloce presentazione dicampagne o lotte per la liberazione animale.

h. 14.00 Pranzo

——————————————————————

PER TUTTA LA 3 GIORNI:
– CAMPEGGIO LIBERO
– CIBO BIO VEGAN a SOTTOSCRIZIONE
– DISTRIBUZIONI di MATERIALE INFORMATIVO
– MOSTRE

INFO
Contatti: info@incontroliberazioneanimale.net
Come arrivare
Per stampare e diffondere il materiale e le locandine

——————————————————————————————————

In preparazione al 12° incontro per la liberazione animale e della terra, sono stati organizzati diversi momenti di presentazione

scinti 12 incAl Circolo LibertⒶrio Ⓐutogestito “La Scintilla” a Modena nella serata del 24/6, iniziativa a tema con la proiezione di “natura morta: il biocidio a norma di legge” e presentazione del 12° incontro per la liberazione animale e della terra.

 

 

 

 

 

 

———————————————————–

“Serate di presentazione del 12° Incontro di Liberazione Animale e della Terra a #Ferrara
inizio ore 19:30 con buffet vegan

ferrara 12 inclunedì 13 Giugno
presso La Vegana via Carlo Cattaneo 90 Ferrara
incontro dibattito con Massimo Filippi (Oltre la Specie)

giovedì 23 Giugno
presso Centro Sociale La Resistenza via della Resistenza 32-34 Ferrara
presentazione del Documentario NATURA MORTA Il biocidio invisibile a norma di legge
a seguire
incontro dibattito con l’autrice Simonetta Zandiri (TgMaddalena Valsusa) e Fabio Fioravanti (Orti Condivisi Ferrara)

Un reportage sulle drammatiche conseguenze della diffusione di glifosato ed altri erbicidi ad alta nocività, il ruolo dell’EFSA (l’autorità europea per la sicurezza alimentare, con sede a Parma), il dramma dell’Argentina, il caso degli ulivi pugliesi (Xylella fastidiosa) e l’inquietante scenario mondiale verso la perdita dell’autonomia alimentare e la dipendenza dalle multinazionali. In Italia è il rapporto dell’ISPRA sullo stato delle acque a rivelare una situazione probabilmente “non reversibile” ma, nonostante l’allarme le istituzioni italiane concedono rinnovi delle licenze a sostanze contenenti il glifosato anche fino al 2030, e le riviste del settore propongono erbicidi quasi come unica soluzione, ma è una piccola azienda agricola a dimostrarci come e perché sia possibile “prendersi cura” della terra rifiutando questo modello.
Negli ultimi decenni sono tante le realtà che, rifiutando nettamente di cedere ad un certo ambientalismo che tende a rendere “sostenibile” qualcosa di inaccettabile, si oppongono radicalmente contro l’intera struttura di questo sistema di oppressione.”

source0

source1

souce2

source3

Comments are closed.